Salta al contenuto principale

Circolare n. 56 del 08.01.2026

Finanziaria 2026 Art. 1 C 616. incremento del contributo per la ricostruzione

Data :

8 gennaio 2026

Circolare n. 56 del 08.01.2026
Municipium

Descrizione

Circolare n. 55 del 08.01.2026

QUESTIONARIO

Il comma  616 dell’art. 1 della “finanziaria 2026” prevede la possibilità per i Commissari per la Ricostruzione di riconoscere un incremento del contributo per la ricostruzione, nei limiti finanziari e temporali ivi indicati e che meglio verranno individuati dal dipartimento “Casa Italia” della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al fine di coprire le spese eccedenti il contributo Commissariale rimaste a carico dei beneficiari in conseguenza del mancato completamento delle opere interessate dall’esercizio delle opzioni per la cessione del credito o lo sconto in fattura di cui al d.l. 16 febbraio 2023 n.11 e successive modifiche.

In buona sostanza si tratta di incremento destinato a superare le difficoltà verificatesi a seguito del cessare della possibilità di ottenere i benefici fiscali di cui sopra per quel che attiene alle opere che ne usufruivano ma non completate entro il 31 dicembre 2025.

Al fine di accertare quali siano le effettive esigenze, sia sul piano dell’entità delle risorse che su quello della tempistica nell’erogazione dell’integrazione nell’ambito della ricostruzione etnea e di prospettarne le ragioni a “Casa Italia” nonché di predisporre la relativa ordinanza, si invitano gli interessati a predisporre ed inviare alla Struttura Commissariale (indirizzo pec: comm.sisma2018ct@pec.governo.it, ovvero  email segreteria@commissariosismaareaetnea.it),  entro il 31 gennaio p.v. l’allegato questionario.

Si precisa che la norma prevede che sono esclusi dal contributo gli immobili realizzati in violazione di legge e non sanati e che l’incremento può essere concesso solo a fronte di istanze presentate entro il 31 dicembre 2024.

La trasmissione del questionario nei termini di cui sopra potrà essere considerata, nel corpo dell’emamanda Ordinanza, ai fini della priorità nell’esame delle richieste.

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Dott. Salvatore Scalia

Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2026, 14:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot